162
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-162,qode-social-login-1.1.3,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

STUDIO DI ARCHITETTURA

LAMBER + LAMBER è uno studio di architettura fondato a San Giovanni in Persiceto (Bologna) nel 2018 da Fiorella Lamber e Mario Lamber .
Tra i lavori più interessanti si annoverano il nuovo complesso parrocchiale di San Lazzaro di Savena, Macchina a vapore museo Franco Risi, i centri wellness PRIME di Bologna e Milano, il progetto Ex acetaia. Il concorso vinto per un albergo diffuso a Rosciolo de Marsi (AQ). I lavori dello studio sono stati esposti presso varie sedi fra cui il MAXXI di Roma e la Biennale del Paesaggio di
Barcellona. LAMBER + LAMBER è stato selezionato nell’ambito del trentennale della Facoltà di
Architettura di Ferrara come una delle 10 realtà più rappresentative della “scuola ferrarese”.

Fiorella Lamber si è laureata in Ingegneria civile/edile a Bologna. Nel 1997 è diventata socia di SABL.

Ha lavorato su progetti a varie scale, in particolare su progetti di urbanizzazione e masterplan.

Ha partecipato alla realizzazione della nuova scuola elementare a San Giovanni in Persiceto e dal 2018 è membro della CQAP di Sant’Agata Bolognese.

Mario Lamber si è laureato in Architettura all’Università di Ferrara nel 2007.

E’ stato cofondatore di MMVL, collettivo riconosciuto come una delle realtà emergenti italiane e selezionato da Young Blood 09.

Dal 2009 ha collaborato come assistente alla docenza presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e come docente presso lo YACacademy.

Dal 2021 collabora come docente all’ interno del laboratorio di progettazione III della Facoltà di Architettura di Ferrara.

IL FONDATORE

IL FONDATORE

Paolo Lamber è nato a Bressanone il 13 maggio 1949. Figlio di costruttori a loro volta figli di costruttori. Si è laureato in architettura allo IUAV nel 1975. Dopo un breve periodo di attività in Alto Adige a supporto di tecnici locali si trasferisce, nel 1980, prima a Bologna dove lavora come assistente presso la facoltà di ingegneria e successivamente a San Giovanni in Persiceto dove inizia una collaborazione professionale destinata a durare più di trent’ anni. I progetti di Paolo, in particolare per quanto riguarda l’edilizia residenziale, si distinguono da subito, è considerato un innovatore: un approccio “nordico” innestato nella fertile pianura emiliana. La cura nella disposizione degli spazi, la predilezione per i materiali naturali, il controllo del dettaglio rendono i suoi progetti unici. Possiede una capacità innata di saper trasmettere la passione per il progetto ai collaboratori. Una dote non comune per un progettista. Le “sue” case, numerose e mai documentate in maniera adeguata, sono semplicemente belle, tutto è pensato per rendere l’ambiente ospitale, rifugio, accogliente.